Selezione Nazionale Italiana Europei 2019

Arte marziale vietnamita, una ragazza di Castione andrà agli Europei

Una ragazza di 11 anni di Castione della Presolana, dell’ASD Giulio Speranza, Martina Speranza, in autunno sarà a Francoforte ai Campionati Europei Juniores di Vovinam Viet Vo Dao, arte marziale vietnamita da poco tempo sbarcata anche sul territorio bergamasco.

Nei giorni scorsi, a Malgrate, nel lecchese, si sono tenute le selezioni per la Nazionale Juniores. Martina si è infilata al collo tre medaglie d’oro (ottenute nella tecnica singola Nhap Mon Quyen, nella tecnica a coppia Song Luyen Mot e nella tecnica sincronizzata a tre Khoi Quyen). Ottimo piazzamento anche per un’altra ragazza della stessa società Sara Staffoni, 11enne (castionese) per la prima volta a una gara di Vovinam.

Come arte marziale il Vovinam è ancora poco nota. «Siamo decisamente orgogliosi dei risultati – afferma l’istruttore Bruno Speranza – la nostra Asd è nata da poco, esiste da un solo anno, anche se sono 3 anni che cerchiamo di portare avanti questa disciplina sul territorio bergamasco».

«Il Vovinan è un’arte marziale bellissima, mi piacciono i combattimenti a coppie e le forme»: afferma Martina Speranza. «Il Vovinam mi piace, è utile anche perché abbiamo bisogno di imparare a difenderci»: aggiunge Sara.